fbpx

Lungomare Attilio Mori 27, 73100 Lecce LE  I  +39 0832 376099  I  info@lidosmeraldo.it

facebook    instag 

testata villaggio

  • Iniziamo A Costruire
  • Serve della sabbia
  • E' Qui La Festa?
  • Impegnatissimo

Gli amici del villaggio

1
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
2
20
21
22
23
24
26
34
33
5
20
31
28
3
29
32
30
9
1

DIARIO DI BORDO

Il Lido visto dai Bambini

 

Un luogo dove i bambini possono crescere attraverso il gioco, esplorare nuove attività e interagire con altri bambini in un ambiente stimolante e sicuro. Nel Villaggio c'è un Sindaco simpaticissimo che giocando ha il potere di assegnare dei ruoli: il Vigile, la Campionessa di dondolo, l'Arbitro del fazzoletto, controlla il rispetto delle regole dei giochi e assegna premi e cotillons.

Il suo nome è Rusty un po' orsacchiotto, un po' leone, un po' cagnolone in ogni caso un simpatico giocherellone bello grosso.

about us


Il Villaggio dei Bambini è:

Mare e Spiaggia

demo
La bella spiaggia di sabbia chiara e sottile entra in acqua mostrando un mare trasparente. Ci sono molti giochi divertenti che i bambini possono fare, eccone alcuni:
Tutti quelli con la palla in acqua. Stando in cerchio ossono tirare la palla cercando di non farla prendere ad uno di loro posto al centro di un gruppo. Ancora pallavolo senza rete o a calcio con una porta immaginaria.
 La corsa in acqua, tuffi e capriole per i più esperti.
 Infine un bel gioco è la Caccia al tesoro: un pò in acqua un pò in spiaggia con rebus, indovinelli e indizi che porteranno il più bravo a “pescare” il premio.

Ambiente

demo
La località di Frigole vive un rapporto equilibrato con l'ambiente naturale. Mare e ambiente marino non sono solo il posto per trascorrere delle vacanze ma un vero laboratorio vitale che culla e nutre il nostro pianeta. Prendersene cura significa far crescere in tutti noi il rispetto per l’ecosistema che consente la nostra stessa vita.
Non dobbiamo gettare rifiuti in mare o sulla spiaggia, nè contaminare l'ambiente marino.
 Utilizziamo detergenti biodegradabili per il corpo, gli abiti e i teli mare 
Non disturbiamo la fauna e la flora marina, evitando di toccare o raccogliere le specie presenti. 
Partecipiamo alle attività di pulizia: i bambini sono dei veri campioni nella pulizia della spiaggia e sensibilizzano gli altri bambini sulla necessità di non sporcare l'ambiente.

Animazione e sport

demo
Impianti sportivi con tennis, beach volley, calcetto, inoltre corsi per snorkeling, windsurf. I giochi di gruppo creati dall'animazione, sono giocati in spiaggia e sul bagnasciuga con gran divertimento di tutti.
La pallavolo è un gioco classico dell'estate che coinvolge due squadre per volta.
La racchetta da spiaggia è un gioco tra due o più persone che cercano di non far cadere la pallina sulla sabbia.
Il frisbee è facile e divertente con l'obiettivo di lanciare il frisbee verso un compagno di squadra evitando gli avversari.
Il calcio in spiaggia è un gioco svolto da due squadre che cercano di far gol marcando il pallone sulla sabbia.
La bandiera è un gioco che vede in campo due squadre. I singoli componenti di ciascuna squadra sono invitati, in coppie, alla contesa dall’arbitro e cercano di prendere dalle mani di questo il vessillo per portarlo alla propria base.
Il gioco del limbo sulla spiaggia è divertente, facile e coinvolge i partecipanti che cercano di passare sotto una barra posta sempre più in basso senza toccarla.
Questi giochi riempiono ogni giornata di divertimento coinvolgendo famiglie e amici.

Escursioni

demo
Nel Salento ci sono tante cose da vedere: il Barocco con chiese e palazzi, abazie e chiese rupestri. Ambienti naturali con zone umide e parchi regionali. Un tesoro da scoprire che può essere un'attività educativa molto utile per i bambini. L'esplorazione dell'ambiente permette loro di entrare in contatto con la natura e di sviluppare un senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti dell'habitat in cui vivono. Durante le escursioni, i bambini possono fare diverse attività, come cercare di individuare gli animali e le piante che popolano l'ambiente circostante, osservare i paesaggi e le formazioni geologiche, raccogliere campioni di piante o rocce, fare fotografie, disegnare, e così via. Antichi borghi dove vivono le tradizioni, dialetti e feste religiose legate al mondo agricolo.

 

La Carta dei Diritti dei Bambini

bimbaLa Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza (CRC) dell'ONU è entrata in vigore il 2 settembre 1990, dopo essere stata ratificata dal numero minimo di 20 paesi membri delle Nazioni Unite.

Ad oggi, la CRC è stata ratificata da 196 paesi del mondo, ad eccezione di Stati Uniti, Somalia e Sudan del Sud.

La ratifica della Convenzione da parte di uno Stato implica l'impegno a rispettare e a far rispettare i diritti dei bambini, ad adottare misure legislative, amministrative e di altro tipo per garantirne l'effettiva attuazione, a proteggere i bambini dalla violazione dei loro diritti e a promuoverne il benessere e lo sviluppo. In Italia, la Convenzione è stata ratificata con la Legge n. 176 del 27 maggio 1991. Il documento contiene 54 articoli sui diritti dei bambini che rappresentano i principi generali e i diritti fondamentali che in tutto il mondo ci si è impegnati a promuovere, tutelare e rispettare da parte di tutti.

I 10 diritti dei bambini più importanti, secondo la Convenzione Internazionale, sono i seguenti:

art.1 - uguaglianza senza distinzione di razza, religione, provenienza o sesso
art.2 - consentire lo sviluppo sul piano fisico, intellettuale, morale, spirituale e sociale
art.3 - avere un nome e una nazionalità;
art.4 - seguire una corretta alimentazione, ricevere cure mediche e un luogo dove vivere;
art.5 - ricevere cure speciali in caso di invalidità
art.6 - diritto all'amore, alla comprensione e alla protezione;
art.7 - istruzione gratuita, attività ricreative e divertimento;
art.8 - soccorso immediato in caso di catastrofi;
art.9 - protezione contro qualsiasi forma di negligenza, crudeltà e sfruttamento;
art.10 - tutela contro qualsiasi tipo di discriminazione; il diritto a ricevere un'istruzione, condividere ideali di amicizia, di pace e di fratellanza fra i popoli.

Diritto a giocare, i Bambini e gli adolescenti hanno il diritto di giocare. Il gioco aiuta a crescere, comprendere, costruire capacità di relazione, conoscere. Svolgere attività culturale e artistiche.
Diritto al cibo è un diritto fondamentale per ogni essere vivente e in special modo per bambini e adolescenti.
Diritto di vivere protetti in una casa. È uno dei diritti più importanti per tutti i bambini, garantire un luogo in cui possono vivere accuditi, nell'amore del nucleo familiare.
Diritto alla salute. La salute è un diritti assoluto per ogni essere umano. I bambini che devono vivere nel benessere fisico, psicologico e sociale.
Diritto all’istruzione, tutti i bambini hanno diritto all’istruzione, a prescindere dal sesso, dalla religione, dalla nazionalità e da qualsiasi altra condizione. Lo Stato ha il dovere di garantire l'educazione ai minori.
Diritto alla vita e di avere una famiglia. l bambini anno diritto alla famiglia, la prima forma di nucleo sociale in cui stabilisce rapporti interpersonali. Hanno il diritto di avere genitori responsabili per sviluppare la loro personalità in un ambiente accogliente.
Diritto di avere una nazionalità e con esso avere un nome e un cognome.
Diritto dei bambini all’uguaglianza. Questo diritto vuole garantire che tutti i bambini di qualsiasi razza, sesso, fede e condizione sociale, siano trattati allo stesso modo.
Diritto dei bambini di esprimere la propria opinione. Gli articoli 12 e 13, della Convenzione sui diritti dell’infanzia riconoscono il diritto dei bambini di esprimere le loro idee e la loro opinioni.
Diritto dei bambini a non lavorare. Il bambino deve essere protetto da ogni forma di sfruttamento e lavoro in età non adeguata.
Diritti dei Bambini alla scuola, la scuola aperta a tutti è il secondo ambiente, dopo quello della famiglia, per importanza nella formazione del bambino e dell'adolescente. Lo Stato italiano assicura una scuola inferiore obbligatoria e gratuita per almeno 8 anni. La scuola forma gli individui del futuro, ed è pertanto responsabile della società del domani.

 

acquagym

COME ARRIVARE A LIDO SMERALDO

Compila i campi sottostanti e scopri il percorso più breve che unisce la tua casa con Lido Smeraldo

Address:
City:
State:
Zip:


Costa orientale del Salento

Copyright © 2021 LIDOSMERALDO s.r.l.credit