DIARIO DI BORDO
Il Lido visto dai Bambini
Un luogo dove i bambini possono crescere attraverso il gioco, esplorare nuove attività e interagire con altri bambini in un ambiente stimolante e sicuro. Nel Villaggio c'è un Sindaco simpaticissimo che giocando ha il potere di assegnare dei ruoli: il Vigile, la Campionessa di dondolo, l'Arbitro del fazzoletto, controlla il rispetto delle regole dei giochi e assegna premi e cotillons.
Il suo nome è Rusty un po' orsacchiotto, un po' leone, un po' cagnolone in ogni caso un simpatico giocherellone bello grosso.
Il Villaggio dei Bambini è:
Mare e Spiaggia
La bella spiaggia di sabbia chiara e sottile entra in acqua mostrando un mare trasparente. Ci sono molti giochi divertenti che i bambini possono fare, eccone alcuni:
Tutti quelli con la palla in acqua. Stando in cerchio ossono tirare la palla cercando di non farla prendere ad uno di loro posto al centro di un gruppo. Ancora pallavolo senza rete o a calcio con una porta immaginaria. La corsa in acqua, tuffi e capriole per i più esperti. Infine un bel gioco è la Caccia al tesoro: un pò in acqua un pò in spiaggia con rebus, indovinelli e indizi che porteranno il più bravo a “pescare” il premio.
Ambiente
La località di Frigole vive un rapporto equilibrato con l'ambiente naturale. Mare e ambiente marino non sono solo il posto per trascorrere delle vacanze ma un vero laboratorio vitale che culla e nutre il nostro pianeta. Prendersene cura significa far crescere in tutti noi il rispetto per l’ecosistema che consente la nostra stessa vita.
Non dobbiamo gettare rifiuti in mare o sulla spiaggia, nè contaminare l'ambiente marino. Utilizziamo detergenti biodegradabili per il corpo, gli abiti e i teli mare Non disturbiamo la fauna e la flora marina, evitando di toccare o raccogliere le specie presenti. Partecipiamo alle attività di pulizia: i bambini sono dei veri campioni nella pulizia della spiaggia e sensibilizzano gli altri bambini sulla necessità di non sporcare l'ambiente.
Animazione e sport
Impianti sportivi con tennis, beach volley, calcetto, inoltre corsi per snorkeling, windsurf. I giochi di gruppo creati dall'animazione, sono giocati in spiaggia e sul bagnasciuga con gran divertimento di tutti.
La pallavolo è un gioco classico dell'estate che coinvolge due squadre per volta.
La racchetta da spiaggia è un gioco tra due o più persone che cercano di non far cadere la pallina sulla sabbia.
Il frisbee è facile e divertente con l'obiettivo di lanciare il frisbee verso un compagno di squadra evitando gli avversari.
Il calcio in spiaggia è un gioco svolto da due squadre che cercano di far gol marcando il pallone sulla sabbia.
La bandiera è un gioco che vede in campo due squadre. I singoli componenti di ciascuna squadra sono invitati, in coppie, alla contesa dall’arbitro e cercano di prendere dalle mani di questo il vessillo per portarlo alla propria base.
Il gioco del limbo sulla spiaggia è divertente, facile e coinvolge i partecipanti che cercano di passare sotto una barra posta sempre più in basso senza toccarla.
Questi giochi riempiono ogni giornata di divertimento coinvolgendo famiglie e amici.
Escursioni
Nel Salento ci sono tante cose da vedere: il Barocco con chiese e palazzi, abazie e chiese rupestri. Ambienti naturali con zone umide e parchi regionali. Un tesoro da scoprire che può essere un'attività educativa molto utile per i bambini. L'esplorazione dell'ambiente permette loro di entrare in contatto con la natura e di sviluppare un senso di appartenenza e di responsabilità nei confronti dell'habitat in cui vivono. Durante le escursioni, i bambini possono fare diverse attività, come cercare di individuare gli animali e le piante che popolano l'ambiente circostante, osservare i paesaggi e le formazioni geologiche, raccogliere campioni di piante o rocce, fare fotografie, disegnare, e così via. Antichi borghi dove vivono le tradizioni, dialetti e feste religiose legate al mondo agricolo.